L'autenticità della musica
a casa tua
Home Live Concert
Con Opere Sonore non ci limitiamo a offrire l'ascolto di brani musicali: quella che promettiamo è un'esperienza sensoriale piena di musica naturale.
Grazie al miglior legno di risonanza della nostra magnifica valle, alle preziose conoscenze nel campo della liuteria artigianale e alla lunga esperienza nella lavorazione del legno armonico, abbiamo potuto innovare il mondo della fruizione musicale. Con Opere Sonore possiamo portare nelle case dei veri appassionati di musica un suono autentico, vivo, avvolgente e suggestivo, che esalta l’ascoltatore con le sue più fini sfumature.
Opere Sonore:
tanto opere di design
quanto diffusori acustici
Pensate per essere posizionate in ambienti classici quanto in spazi moderni, le Opere Sonore stupiscono a livello visivo quanto a livello sonoro.
Questi peculiari diffusori acustici mettono a nudo il legno che suona in tutta la sua naturalezza, con la tavola armonica che diventa di volta in volta la tela di un quadro, il corpo di una scultura. Create in collaborazione con capaci designer, sono pensate per essere posizionate a parete, a terra, pendenti dal soffitto o su altri complementi d’arredo: per ogni gusto, per ogni stile, per ogni contesto esiste un’Opera Sonora perfetta, capace di completare un ambiente come solo un’opera d’arte moderna saprebbe fare.
Un'esperienza sonora,
visiva e tattile
I nostri diffusori acustici offrono un’esperienza completa:
con Opere Sonore la musica si sente, si vede e si tocca.
È sufficiente infatti appoggiare le dita sulla tavola di risonanza per percepire distintamente la vibrazione della membrana in legno, e quindi la musica pulsante e viva attraverso la quale questi dispositivi riescono a diffondere il suono. Nessuna magia, nessuna tecnologia avveniristica: tutto questo è possibile grazie a una profonda conoscenza delle particolarità del legno di risonanza, per dare a ogni tavola un preciso carattere timbrico e per garantire una corretta distribuzione delle frequenze nel progetto acustico della tavola sonora stessa (grazie alla sapiente collocazione delle costolature in legno, dette “catene”).
Anatomia di un'Opera Sonora
Siamo ormai abituati a leggere un forte stupore nello sguardo di chi si avvicina per la prima volta alle Opere Sonore.
Nel momento in cui sentiamo della musica in una stanza, infatti, il nostro istinto ci spinge a cercare un musicista o degli altoparlanti. Chi si trova a tu per tu con un’Opera Sonora resta dunque dapprima sorpreso, non riuscendo a capacitarsi del fatto che è proprio quella intrigante struttura in legno a emettere quel suono, così pieno, così emozionante.
In che modo è possibile tutto questo? Lo spieghiamo con poche, semplici parole. Come anticipato, è la vibrazione della tavola in legno di risonanza a diffondere il suono, arricchendo un ambiente con quelle stesse note che appagano il nostro orecchio quando ascoltiamo musica dal vivo. Le vibrazioni vengono trasmesse alla tavola da uno speciale trasduttore. Questo viene installato in un punto preciso del lato posteriore della tavola, scelto in base al progetto armonico, per poi essere sollecitato da una sorgente musicale, analogica o digitale.
Nel caso delle Opere Sonore della linea principale abbiamo due tavole armoniche, posizionabili liberamente nello spazio, stimolate attraverso il trasduttore da un affascinante amplificatore valvolare stereo, oppure da un più moderno amplificatore in classe D. Nel caso delle Opere Sonore in edizione limitata, invece, c’è una sola tavola armonica monofonica, che presenta due differenti trasduttori. È accompagnata da un subwoofer da noi realizzato in legno di risonanza, e da un amplificatore dedicato da noi progettato, in Classe D, pensato per interfacciarsi con diverse fonti musicali.
Diffusori che si comportano
come strumenti musicali
Con Opere Sonore la diffusione del suono è a 360°, come avviene con un pianoforte o un violino.
Con i normali sistemi audio è necessario come noto stabilire una precisa triangolazione tra i punti di diffusione e il punto di ascolto. I nostri diffusori acustici naturali, invece, irradiano il suono in tutte le direzioni, così come avviene con le tavole armoniche di pianoforti, violini, chitarre, arpe e via dicendo. La disposizione delle Opere Sonore nella stanza può così essere scelta liberamente in base alle proprie esigenze di design d’interni e di arredo. Ogni posizione della stanza costituirà infatti un superbo punto di ascolto, donando a tutti emozioni profonde.