Si parte dall’albero. Da quell’alto e centenario abete rosso, selezionato tra migliaia e migliaia nei nostri stupendi boschi, a partire da conoscenze tramandate di generazione in generazione, ormai patrimonio di pochissimi esperti. Da lì si procede con il taglio, e quindi con la lunga e paziente essiccazione naturale del legno di risonanza, che dura anni, ad opera dei venti che corrono lungo la magnifica Valle di Fiemme. Stagionato al punto ideale, il legno viene attentamente lavorato, seguendo i medesimi passaggi che da decenni rispettiamo per creare le tavole armoniche per i più pregiati pianoforti d’Europa. La tavola ottenuta viene così sottoposta a un minuzioso lavoro di liuteria, per conferire a ogni singolo modello un preciso carattere timbrico, attraverso una meticolosa mappatura acustica e un’altrettanto precisa collocazione di apposite costolature in legno di risonanza – le famose catene. È così che nascono le nostre Opere Sonore, diffusori acustici naturali frutto di un impegno lungo anni, nonché di una maestria artigianale che possiamo definire unica.
E si sa, quando si ha che fare con progetti così originali e talmente entusiasmanti, risulta difficile distogliere l’attenzione dal tavolo di lavoro, dalla finitura di una tavola armonica oppure dalla progettazione di un nuovo modello. Abbiamo però deciso di alzare per qualche istante lo sguardo dagli attrezzi del liutaio, per ripensare e rinfrescare il sito web di Opere Sonore. Il nostro obiettivo, con questo strumento, è quello di comunicare in modo più efficace e intuitivo le caratteristiche peculiari di questi diffusori acustici, unici nel loro genere. Come spiegare a chi non ha mai visto, sentito o toccato un’Opera Sonora che, con questi sistemi audio, il suono viene emesso e diffuso in modo assolutamente naturale da una tavola armonica, messa sapientemente in vibrazione da un trasduttore, senza nessun altoparlante? Come descrivere attraverso una pagina web il suono avvolgente e vivo che queste opere lignee riescono a generare, e come trasmettere il fascino che queste opere di design sanno esercitare su chi le vede per la prima volta nei nostri punti di esposizione?
Non ti resta che visitare il nuovo sito di Opere Sonore, per approfondire la conoscenza dei nostri diffusori acustici naturali in legno di risonanza: attraverso immagini, suoni, video e testi abbiamo cercato di portare online, per quanto possibile, tutte le sensazioni che si possono provare nel visitare i nostri showroom, dove “il legno suona”.
SCOPRI GLI SHOWROOM dove puoi vedere e ascoltare le Opere Sonore…